Ri-ciao a tutti anche da me 🙂
Come ha già raccontato Silvia, dopo un anno e mezzo di peripezie in terra britannica abbiamo deciso di tornare in Italia: ne avevamo voglia entrambe, e dato che l’occasione si è presentata senza che nemmeno andassimo a cercarla (la mia azienda mi ha proposto di trasferirmi nella sede italiana mantenendo il mio contratto a tempo indeterminato), l’abbiamo colta al volo.
Non avrei mai pensato di dirlo, ma non siamo minimamente pentite della nostra scelta. E Bologna sembra essere, finalmente, il posto giusto per noi.
Personalmente non la conoscevo molto bene, se non per la fama di “città a misura d’uomo”: la cosa che tutti dicono quando si parla di Bologna è “eh sì, lì si vive bene”. E per ora non posso che confermare pienamente, anche dal punto di vista della comunità LGBT.
Tra le altre cose, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’apertura mentale nei confronti della bisessualità : Silvia ha già parlato del bellissimo volantino trovato al Cassero qui, ma anche in generale sto notando un atteggiamento molto tranquillo verso i bisessuali, persino tra i gay e le lesbiche più “radical” – cosa che anche solo a Milano era praticamente impossibile.
In Inghilterra siamo rimaste piuttosto deluse dalla mancanza di “vita” nell’ambiente: se da una parte è vero che avevamo una libertà praticamente totale di vivere la nostra relazione di coppia senza nasconderci, dall’altra la comunità LGBT era quasi assente. Sarà stata Cambridge, che senz’altro è meno viva di Londra, o il fatto che ormai lì molti diritti sono stati conquistati già da anni, ma non abbiamo praticamente mai partecipato a nessun evento, a eccezione del Pride mondiale, anche quello parecchio deludente: niente carri, poca gente, tutto molto sottotono. In confronto l’Europride di Roma dell’anno prima è stato molto meglio.
E a questo proposito, sabato 29 giugno si terrà il Bologna Pride 2013.
Quello di Roma pare sia andato benone, nonostante l’assenza del neo sindaco Marino. Per chi può, sabato 15 c’è il pride nazionale a Palermo, a cui purtroppo non riusciremo a partecipare: Palermo è lontana e i soldi sono ancora pochi. In compenso non mancheremo a quello di Bologna, che ovviamente vi racconteremo nei dettagli appena ci sarà possibile!
Anzi, se decidete di partecipare, cercate la bandiera bisessuale e ci troverete senz’altro 🙂
Buon caldo, buon inizio estate e soprattutto buon mese dei Pride!
F.