Oggi è una giornata stranamente calma al lavoro, e dato che sono ispirata ne approfitto per parlarvi di un argomento un po’ particolare: le donne etero che, pur avendo o avendo avuto solo relazioni con gli uomini, covano la fantasia segreta di fare l’amore con una donna.
Nella mia ingenuità, quando ancora stavo cercando di capire qual era il mio orientamento, le mie ricerche in Internet si basavano su indizi, ricordi, emozioni… insomma, cercavo di capire cos’ero e cosa volevo nella mia vita dal punto di vista sentimentale, relazionale e, ovviamente, anche sessuale.
Il risultato è stata tutta una serie di siti Web, riferimenti bibliografici, letture e approfondimenti, seri e meno seri, che abbiamo cercato di condensare in questo blog e che in qualche modo hanno contribuito a mettere le basi per la mia identità bisessuale.
C’è però tutto un sottobosco di donne che, lungi dal mettere in discussione il proprio orientamento e a prescindere dal fatto che stiano o meno vivendo una relazione, nutre fantasie omoerotiche molto insistenti e muore dalla voglia di metterle in atto. Tant’è che nella sezione Omosessualità-Bisessualità-Tra donne di uno dei forum più famosi della rete, AlFemminile, l’amministratore è stato costretto a pubblicare un post intitolato “Messaggio per le nuove iscritte: non è un sito di annunci“.
Spulciando tra i vari post sono rimasta molto colpita dal tono usato da queste donne che vogliono altre donne: sì, perché nella maggior parte dei casi di sole voglie si tratta. Mi stupisce che queste richieste di donne disponibili a imbarcarsi in un’avventura di sesso e passione siano non solo comunicate senza mezzi termini, ma anche che rimangano per lo più fini a se stesse, spesso specificando “intendiamoci, io amo il mio ragazzo/marito, ma avrei tanta voglia di lei“.
Ora, se da una parte mi fa un certo piacere constatare che finalmente le donne non si fanno problemi a cercare in modo esplicito una soddisfazione che rimane slegata dai sentimenti (contrariamente a quanto ci hanno fatto credere per secoli, anche per le donne può esistere il sesso senza amore), e posto che siamo tutti adulti e vaccinati, e che quindi anche chi risponde a questi annunci lo fa consapevole di ciò a cui va incontro, mi chiedo perché molte si sentano in dovere di ribadire fermamente la propria eteroaffettività.
Non dico che fantasticare di avere un incontro con una donna renda automaticamente omo o bisessuali, ci mancherebbe; ma perché escludere che partendo dal sesso non si possa arrivare ad altro, come succede ad esempio a tante storie etero, nate per pura chimica e poi magari sfociate in un matrimonio con figli e happy ending?
Ecco, è questo che non capisco.
Le donne che hanno questo tipo di fantasie sono davvero tante.
Addirittura pare che una donna su tre tradisca il proprio uomo con un’altrA, come afferma questo articolo di LezPop. (Tra l’altro, se non conoscete questo blog, rimediate subito: è leggero, simpatico, bi-friendly e molto ricco di riferimenti al mondo delle serie TV).
La questione si fa ancora più spinosa se la curiosità va nell’altra direzione, ovvero se un uomo o una donna omosessuale inizia improvvisamente ad avere fantasie o avventure etero. Apriti cielo.
Avete presente I ragazzi stanno bene (The Kids Are All Right)?
(se non l’avete visto, occhio: segue spoiler)
Non potete immaginare quanti commenti scandalizzati e cattivi ho letto e sentito in merito al fatto che una delle due donne tradisce la sua partner con il padre biologico dei loro figli. E si diverte pure parecchio. Poi però entra profondamente in crisi e arriva addirittura a definirsi una “lesbica fallita”.
In questo caso, per come la vedo io – ma essendo bisessuale forse ho una visione un po’ di parte – il fatto grave non è che lei tradisca con una persona di sesso diverso dalla sua partner, ma che tradisca. Punto.
Eppure questo aspetto viene visto come un’aggravante imperdonabile.
Ora, posto che secondo me non è affatto vero che siamo tutti bisessuali, non sarebbe più semplice dire che per la maggior parte di noi la sessualità è fluida, che può succedere nella vita non solo di sentirsi attratti ma anche di innamorarsi di qualcuno del sesso “non previsto” e che non è un dramma?
Bicuriosi e bicuriose, ma anche eterocuriosi ed eterocuriose, cosa ne pensate?
Se si presentasse l’occasione giusta, vi buttereste in un’avventura “diversa” senza porre limiti a eventuali sviluppi o cerchereste di togliervi lo sfizio per poi tornare sulla retta via, qualunque essa sia?
Aspettiamo i vostri commenti!
F.