La storia di Denis e Matt: io gay, lui bisessuale.

Matt e Denis sono due miei cari amici inglesi che ho conosciuto in una bellissima comunità nata attorno ad un autore di libri LGBTQ+ per bambini. Anche loro si sono conosciuti “fra le mura” della stessa comunità e ho pensato che intervistarli fosse una bella cosa. Anche semplicemente per dimostrare, citando Mel Brooks, che sì: si -può -fare! Cosa? Amarsi con due orientamenti sessuali diversi quando si è una coppia “al maschile”, vivere una vita serena, rispettosa ed essere out. Spero che questa piccola porta aperta sull’esperienza di Matt e Denis sia uno stimolo per i nostri lettori, uomini bisessuali in coppia con uomini gay o viceversa, a raccontarci le loro storie.

  • Potete presentarvi in poche righe? Come vi siete conosciuti?

M: Mi chiamo Matt, ho 23 anni, sono un uomo bisessuale e scrivo per una nota rivista LGBTQ inglese. Ho fatto coming out come bisessuale quando avevo 17 anni ma avevo già capito quale fosse il mio orientamento quando ne avevo 16. I primi tempi è stato un vero problema perché percepivo l’essere LGBTQ+ come qualcosa per cui si veniva bullizzati e io non volevo esserlo. E quindi ho fatto finta che ciò che provavo non esistesse. Io e Denis ci siamo conosciuti in una comunità online e ci siamo messaggiati un po’ di volte prima di incontrarci dal vivo. Da quel momento ho cercato di liberarmi di lui ma sembra proprio che non funzioni 😉

D: mi chiamo Denis, sono un uomo gay e vivo nel Regno Unito.

 

  • Denis, sapevi della bisessualità di Matt prima di incontrarlo dal vivo? La vedevi come un problema? Qualcosa che ti preoccupava?

Sapevo della bisessualità di Matt prima che ci conoscessimo dal vivo visto che ci eravamo già parlati online prima di incontrarci. Non ho mai pensato che la sua bisessualità fosse un problema per me, mai, neanche una volta. Ho capito ed accettato che lui sia attratto sia dagli uomini che dalle donne e per me è ok.

 

  • Matt hai mai nascosto la tua bisessualità durante una relazione con un uomo gay? Se sì, perché? Se no, ritieni che in Inghilterra gli uomini bisessuali possano essere liberi di parlare della loro sessualità o la bifobia è ancora una problematica seria nella comunità gay inglese?

Personalmente non ho mai nascosto la mia sessualità e ritengo di essere stato fortunato perché con la maggior parte dei ragazzi con cui ho parlato o non è mai stato un problema o la conversazione è semplicemente finita prima che la cosa venisse fuori. Detto questo, la bifobia è assolutamente un problema qui ed è palese soprattutto sui social media dove si trovano moltissime persone bi, uomini o donne, rifiutati da uomini gay o donne lesbiche semplicemente perché bisessuali e ritenuti poco affidabili, propensi al tradimento o solo interessati a sperimentare. Lo stesso capita nel mio lavoro. Ho notato che spesso, quando mi occupo di storie che riguardano la bisessualità, ci sono numerosi commenti negativi di persone che ritengono la bisessualità un orientamento non valido. Quando poi tratto di storie relative a uomini bi molti uomini gay commentano dicendo che sta solo facendo finta e che è solo una fase.

 

  • Denis, la bisessualità di Matt è qualcosa che ti preoccupa ora come ora?

L’unica preoccupazione che ho è sapere che ci sono ancora tante persone che non credono che qualcuno possa essere bisessuale. Io mi preoccupo solo della bifobia che Matt potrebbe dover affrontare non solo dalla gente in generale ma anche da persone all’interno della comunità LGBT+.

 

  • Denis hai mai avuto delle relazioni con uomini bisessuali oltre Matt? Se sì, sono state esperienze problematiche a causa della sessualità del tuo partner? 

Matt è il primo uomo bisessuale con il quale ho avuto una relazione. Ma non ho mai pensato alla sua bisessualità come qualcosa di problematico visto che per me non lo è mai stato.

 

  • Matt sei mai stato rifiutato da un uomo gay a causa della tua sessualità? Sei mai stato criticato apertamente o sei stato vittima di bifobia?

Fortunatamente non sono mai stato rifiutato per la mia sessualità, ma sì, sono stato vittima di bifobia. Da uomo bisessuale comunque la mia preferenza va agli uomini e quindi sono interessato più che altro a relazioni con uomini e questo porta molti dei miei amici a dare per scontato che io sia gay e finisco per dover giustificare continuamente la mia sessualità, cosa onestamente ridicola visto che mi sembra chiaro che io non abbia problemi ad esprimere il mio “lato gay”. Durante un’esperienza di lavoro precedente un collega mi ha detto che potevo essere bisessuale solo da single e che, in una relazione, la mia sessualità sarebbe dipesa dal sesso del mio/della mia partner. Ricordo anche bene un episodio dello scorso anno in cui ho finito per aggredire verbablmente un amico che metteva in dubbio la mia sessualità. Gli ho risposto: “ma secondo te se non fossi bisessuale starei sempre qui ad insistere e giustificarmi tutto il tempo?”

 

  • Denis ti senti di dare dei consigli ad un uomo gay in coppia con un uomo bi? Come supportarlo, come combattere la bifobia…

La prima cosa che vorrei dire è: uomini e donne bisessuali esistono! Potrei sembrare un po’ aggressivo, ma se un uomo gay ha problemi con la bisessualità del suo partner il problema non è del partner, ma è suo. Se sei un uomo gay con un partner bisessuale per favore, sostienilo; è probabile che debba affrontare episodi di bifobia non solo dall’esterno ma anche dall’interno della comunità. Credo fermamente che educare e rendere visibili siano le armi migliori che abbiamo per combattare la bifobia interna alla comunità. Insieme all’amore e alla tenerezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.